Cosmetici naturali: vantaggi e svantaggi

index

I comsetici  naturali sono tutti quei prodotti, creme, lozioni, detergenti caratterizzati da ingredienti naturali con concentrazioni davvero irrisorie di sostanze di origine petrolchimica.

I prodotti naturali possono essere facilmente reperiti nei negozi specializzati e nelle erboristerie, e possono essere facilmente realizzati anche a casa. Infatti secondo una recente indagine, è stato appurato che sono moltissime le donne che privilegiano questi tipi di prodotti sia per ragioni di sostenibilità ambientale che per ragioni salutistiche.

Cosmetici convenzionali: ecco cosa contengono

La maggior parte dei prodotti in commercio per poter avere determinate caratteristiche utilizzano alcune sostanze come la paraffina o i parabeni che sono considerate inquinanti e possono d’altro canto creare irritazioni o allergie alla pelle.

Differenti invece sono i cosmetici naturali, i quali sono caratterizzati da sostanze prettamente naturali come ad esempio, oli vegetali, cere, acqua floreale, insomma tutti ingredienti che hanno la capacità di migliorare lo stato fisiologico dell’epidermide.

Cosmetici naturali: quali sono i principali vantaggi?

I cosmetici naturali posseggono determinati vantaggi, primo fra tutti nutrono in profondità la pelle grazie ai principi attivi in essi contenuti. Quindi non la seccano e non la appesantiscono. Da non dimenticare inoltre, che la maggior parte delle case di cosmetici naturali si oppone ai tests sugli animali. Quindi questi cosmetici possono ssere adatti anche ai vegani.

Tuttavia un unico svantaggio potrebbe consistere nella loro conservazione, dal momento che tali prodotti non contengono conservanti. Mediamente un prodotto naturale deve essere consumato nel giro di 3 o 4 mesi al massimo, e in aggiunta deve essere conservato lontano dalla luce diretta.

Attenzione: un prodotto per poter essere naturale deve essere composto dal 95% di elementi naturali e non sintetici.

Il mondo naturale è una fonte insostituibile di materie prime che possono trovare applicazione, previa apposita lavorazione,  in campo cosmetico.

No Comments, Be The First!

Your email address will not be published.