Il camaleonte più piccolo ha la lingua più veloce di un auto

camaleonte

Per il camaleonte più piccolo le dimensioni non contano

Il camaleonte rhampholeon spinosus, tipico della Tazmania, è la specie più piccola mai scoperta fino ad oggi, le sue dimensioni sono così minime che riesce a stare sulla punta di un pollice umano. Ma ciò che più sorprende di questa piccola creatura è stato scoperto a Manhattan, lontano migliaia di chilometri dal suo habitat naturale. Nel centro il biologo Christopher V. Anderson, dal Dipartimento di Ecologia e biologia evolutiva della Brown University, ha studiato la tecnica di alimentazione di 20 specie per testare la sua teoria, secondo la quale il camaleonte più piccolo potrebbe essere molto più letale dei suoi ‘fratelli’ maggiori. Il biologo ha basato la sua ipotesi sui recenti studi anatomici che trovano che i camaleonti più piccoli hanno una struttura di lingua proporzionalmente maggiore di quella dei camaleonti più grandi, che gli permetterebbe di proiettarla molto più in là. “Le specie più piccole hanno prestazioni superiori a quelle specie più grandi,” che si spiegano tramite un pressione evolutiva che ha spinto il questi ultimi a sviluppare una lingua tanto potente per battere la competizione.
camaleonte
La lingua è l’unico mezzo di predazione di cui è fornito un camaleonte, senza di essa il camaleonte non avrebbe altro modo di cibarsi.
Lo studio condotto da Chritopher V. Anderson, è stato effettuato utilizzando una telecamera ad alta velocità di scatto a 3000 fotogrammi al secondo. Il video ottenuto mostra la rapida ritrazione dei tessuti elastici nella lingua del camaleonte quando colpisce per la cattura di un insetto. Scoprendo che il camaleonte più piccolo della terra scaglia la sua lingua con una velocità sorprendente, che va da zero ai 97 chilometri all’ora in un centesimo di secondo. “Ha prodotto un’accelerazione massima di 264 volte maggiore della accelerazione di gravità“, ha detto il Report scientifico.
La potenza totale della lingua del camaleonte è 14.040 watt per chilogrammo. La lingua del camaleonte si può estendere fino a 2,5 volte la lunghezza del suo corpo, e si muove così veloce che ha bisogno solo di circa 20 millisecondi per afferrare un insetto, il suo cibo preferito.
Questo è l’accelerazione più potente “prodotta per chilogrammo di massa muscolare da qualsiasi rettile, uccello, o mammifere ed è il secondo più potente tra tutti i tipi di vertebrati“,soltanto una specie di salamandra è riuscita a fare di più.

About Giuseppe Zito
Appassionato scrittore di svariati generi, sono attivo ormai da anni su diversi siti di news

No Comments, Be The First!

Your email address will not be published.