(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-63272625-1', 'auto'); ga('send', 'pageview'); Succo di mirtillo, benefici e proprietà curative

Succo di mirtillo, benefici

mirtillo

I benefici del succo di mirtillo: antiossidante, fa bene alla vista ed è una panacea contro le infezioni alle vie urinarie

Il Vaccinium, è una pianta che cresce prevalentemente in clima freddo settentrionale il cui frutto è il mirtillo. I maggior produttori di mirtillo al mondo sono gli USA e per la precisione lo stato del Wisconsin; Tuttavia anche in Canada, Europa (Polonia) e in altri paesi viene coltivato il Vaccinium.

I mirtilli possono essere rossi o neri. Le proprietà curative di questo frutto erano conosciute già nell’antichità dai popoli che ne assumevano in quantità per migliorare la vista e curare particolari infezioni.
In tempi moderni si è appurato che fra i benefici del mirtillo vi è quello di prevenire le malattie cardiovascolari e la fragilità capillare. I mirtilli contengono infatti Antociani e Resveratroli, due antiossidanti che contrastano l’insorgenza di patologie arteriose.
mirtillo
Oltre ad avere funzione antiossidante, il mirtillo, in particolare il succo di mirtillo concentrato, aumenta il colesterolo buono e diminuisce quello cattivo, un’altra causa di patologie cardiovascolari.

I mirtilli contengono ferro, quindi sono utili a contrastare le forme di anemia dovute alla carenza di questo prezioso minerale

Contengono Tannini e sono particolarmente indicati per prevenire le infezioni alle vie urinarie, o per coadiuvare nella cura di cistiti, prostatiti e infiammazioni provocate da batteri. Il mirtillo è un valido avversario di Escherichia coli, un batterio che può annidarsi nello stomaco causando nel tempo gastriti o peggio ancora ulcere.

Il mirtillo, come altre piante o frutti con proprietà medicamentose, ha eccellenti effetti nella prevenzione di tante patologie. Tuttavia non può costituire da solo una cura. Si consiglia di assumerlo in succhi che potete preparare voi stessi(diluendo i mirtilli con altri succhi, per contrastare il forte sapore, soprattutto del mirtillo rosso) o acquistare nei negozi di alimenti naturali. Sono eccellenti da consumare anche le marmellate di mirtillo.